Riconoscimento della Retribuzione Individuale di Anzianità 1991-1993: un po' di chiarezza
Buon 8 marzo 2024 a tutte!
Polizia contro studenti Pisa
Mattarella: "Mai manganelli su ragazzi"
Accordo sull'utilizzo delle risorse di cui art.1, comma 297, lettera b) della Legge 30 dicembre 2021, n. 234
nota unitaria di Gilda, Cisl e Uil nazionali
Assemblee: Tesoro, mi si sono ristrette le PEO!
Nuovi incontri per capire cosa cambia con l'ultimo CCNL.

Chi siamo

Sindacato di Ateneo FGU Gilda Unams Dipartimento Università di Padova

Nasce nel 1987 come CISAL Università di Padova  grazie all’impegno dell’allora collega Sergio Cappellini.

Siamo un gruppo di lavoratori Tecnici e Amministrativi che, attraverso la democrazia e l’indipendenza dai partiti e dai sindacati confederali, ha cercato di caratterizzarsi con numerose iniziative cercando di rispondere ai bisogni concreti di chi studia e lavora nel nostro Ateneo, non risparmiandosi in azioni spesso conflittuali nei confronti dell’Amministrazione.

Non ci siamo riconosciuti, fin dalla nostra nascita, nei modelli organizzativi che, nel corso degli anni, l’avvicendamento delle varie Amministrazioni ha cercato di imporre. Non ci siamo mai accontentati di accompagnare le trattative, gli accordi, i protocolli di intesa, ma abbiamo sempre cercato di portare avanti i bisogni del personale che lavora in Ateneo.

Vogliamo riprendere la nostra azione di contrasto alle politiche che, soprattutto negli ultimi anni, hanno impoverito ed a volte umiliato i lavoratori ai quali sono stati fatti pagare i costi di una crisi che ha radici in ben altri ambiti.

Vogliamo avere il diritto ad un’esistenza e un salario dignitoso.

Abbiamo bisogno del contributo di tutti i lavoratori, oggi più di ieri, visto l’attacco al mondo del lavoro che tende a disarticolare il ruolo del sindacato (si veda precariato, blocco dei contratti, riforma Fornero, articolo 18, ecc).

 

Powered by: Wordpress